Ginnastica Acrobatica

In questa disciplina si combinano movimenti ritmici e coreografici, esercizi a corpo libero ed esercizi a coppie/gruppo tipici dell’ Acrobatica.
Individualmente si lavorerà principalmente su esercizi a corpo libero come capovolta avanti e indietro, ruota con tutte le sue varianti, rondata, verticale, ponti, rovesciate, flic, ribaltata, salti artistici e molto altro ancora. Oltre a questi meravigliosi esercizi verrà data grande importanza anche all’equilibrio, al potenziamento, alla postura, allo stretching utilissimo per garantire flessibilità, eleganza e ampliezza di ogni singolo movimento.
Disponiamo inoltre di un nuovo e prezioso alleato per tutte le nostre atlete…il famoso tappeto gonfiabile AIRTRACK su cui ognuna di loro potrà sviluppare più capacità tecniche, dal perfezionamento di tutti gli esercizi a corpo libero ai più complessi esercizi di acrobatica. Grazie a questo attrezzo potranno imparare elementi, spinte, salti che senza di esso sarebbero di difficile apprendimento.
Durante ogni lezione ci sarà un piccolo spazio dove piccole e grandi atlete potranno lavorare insieme così da dedicare un momento alla conoscenza e alla pratica di tutta la parte acrobatica in coppia o trio. In tal modo grandi e piccine si potranno esercitare insieme per costruire affascinanti e sempre più complesse figure acrobatiche, esercizi di equilibrio, di fiducia e di potenziamento.
Tutto ciò permette di lavorare contemporaneamente sia individualmente che in gruppo con i relativi benefici psico-fisici che ne derivano: ad esempio l’autostima necessaria ad eseguire un esercizio individuale e la fiducia reciproca nello svolgere figure acrobatiche più o meno complesse.
Le allieve acquisiranno maggior consapevolezza del proprio corpo e delle proprie potenzialità, impareranno a lavorare in gruppo sostenendosi a vicenda, scopriranno il valore del proprio impegno, amplieranno la responsabilità verso se stessi e verso l’altro, mostreranno nuova creatività nella costruzione di piccole coreografie.
I gruppi sono così suddivisi : 1° gruppo 16.45-17.45 / 2° gruppo 17.15-18.45
Nel primo gruppo ci saranno tutte le allieve più piccole e le allieve che devono fare ancora un po’ di pratica prima di passare al livello successivo. In questo modo si potrà dare maggior attenzione ad ogni singolo gruppo svolgendo un lavoro mirato alle competenze di ognuno. Nel secondo gruppo ci sono tutte le allieve che praticano da più anni e quelle più esperte. In entrambi i casi ci sarà un momento, dalle 17.15 alle 17.45, dove il primo e il secondo gruppo si incroceranno in modo da lavorare assieme e creare nuovi stimoli.
Durante l’anno saranno previsti stage e aggiornamenti esterni e a termine dei corsi è previsto il Saggio Finale.

SEDE
Fusion Art Sport – Via S.Nazzaro, 2 – centro 2000- Riva d/G

ORARI
MARTEDÌ e VENERDÌ
1° GRUPPO 16.45-17.45 / 2° GRUPPO 17.15-18.45