Lo Spirito del Samurai

Budo Evoluzione

Questo per-corso ci porterà in un Cammino esperienziale dove verranno coinvolti corpo-mente-spirito.
Bu-Do, è un termine giapponese che si traduce in la Via del Guerriero.
In ognuno di noi giace un Guerriero, un Eroe, ma spesso è stato sabotato della vita e dal sistema educativo. Starà a noi ritrovarlo, farlo ri-sorgere affinchè con coraggio ( da cor-agere, agire con il cuore ) prendiamo in mano le redini del nostro destino.
Come vedete l’obbiettivo è molto alto, com’è giusto che siano le nostre aspirazioni, ma ora tracciamo il per-corso, il Cammino….

I primi passi ci porteranno in contatto con la magnifica e perfetta macchina fisiologica che è il nostro corpo. Re-impareremo ad ascoltarlo per poi assumerne il comando, stimolandolo in modo costante ma graduale per indurre il naturale stato di adattamento che ci permetterà di migliorare le nostre performance rispettando però i tempi e le risposte metaboliche individuali.
Pertanto tutti, partendo da qualsiasi livello di fitness, potranno approcciarsi a queste pratiche e verranno seguiti e stimolati in maniera anche personalizzata per avere dei sicuri e duraturi benefici.

Transiteremo dal corpo alla mente fino allo spirito seguendo la Via dello “Spirito del Samurai”.

I magici rituali orientali della preparazione e vestizione, svolti in totale stato di “presenza”, innalzeranno le nostre percezioni. Partiremo dal cingere la vita con una cintura, poi vestiremo la Hakama ed il Kimono, per arrivare all’armatura completa del Kendo. Ma consci che “il vestito non fa il monaco” di pari passo il nostro Spirito dovrà crescere ed evolvere.

L’uso della Spada giapponese, nelle sue tradizionali forme bokken, shinai e katana, ci aiuteranno a modellare il corpo e connetterlo con il nostro Guerriero interiore.

Nel per-corso verranno proposte svariate tecniche e pratiche per stimolare l’introspezione e l’evoluzione della Coscienza, dal Respiro Consapevole alle Meditazioni, al fine di ottimizzare le nostre energie interiori.

Tra le varie attività che proporremo ritengo particolarmente interessanti ed emotivamente coinvolgenti quelle relative al percorso con le quattro energie Terra-fuoco-vento-acqua, fortunatamente molto presenti nella magnifica Natura che ci circonda, dove ci immergeremo per delle pratiche specifiche.
Per quanto riguarda l’Energia-Acqua avremo la possibilità di conoscere il suo grande potere purificatorio e vitalizzante. Le tecniche Kneipp ci aiuteranno ad innalzare le difese immunitarie in modo da mantenerci in salute nei mesi invernali, in primavera risveglieremo le nostre energie con le meditazioni alle cascate ricche di ioni negativi, per arrivare ad un bellissimo ed antico rituale giapponese che proporrò alla fine del corso nel mese di giugno 2018, il “takigyo”, che prevede l’immersione completa dei praticanti sotto la cascata, una purificazione completa e ricarica di energia vitale.

Chi fosse interessato a partecipare è invitato a contattarmi per un colloquio individuale necessario per l’ammissione al per-corso.
Francesco Bariletti Cell. 335.8274992

SEDE
Fusion Art Fitness – Via Basone, 1 – Varone/Riva d/G

ORARI
LUNEDÌ 19.30 – 20.30