L’Associazione Fusion Art nasce nel 2012 per volontà di Paolo Alberto Bariletti e la sua compagna Veronica Parventi. Lo scopo prefissato è quello di promuovere e divulgare le attività di Arti Marziali (MMA e Kick Boxing), Ginnastica Acrobatica e Fitness “Funzionale”, tutte discipline che hanno una caratteristica comune: sono la fusione di diversi sport!

La Storia
Tale progetto è il risultato di decenni di evoluzione, a partire dalla storica A.S.D. Armony Club del Maestro Francesco Bariletti, una tra le prime e più importanti associazioni a promuovere le Arti Marziali ed il Body Building nell’Alto Garda a partire dagli anni ’80. È qui che il figlio Paolo inizia a praticare lo Yoseikan Budo e la Kick Boxing fino al
conseguimento della cintura nera e raggiunge il suo primo diploma d’istruttore. In parallelo al percorso agonistico Paolo inizia a seguire le prime classi all’età di 18 anni sotto la supervisione del padre.
L’evoluzione di questo progetto ha portato alla nascita della Società Polisportiva YOO, condotta da Francesco, la sua consorte Rita Pederzolli e Paolo.
È proprio qui che nasce il corso di Ginnastica Acrobatica, grazie all’incontro tra Veronica Parventi e Masha Yatsko che hanno unito le loro esperienze nella ginnastica ritmica, artistica e circense per evolvere e creare un nuovo percorso!
All’interno della Polisportiva Yoo Paolo ha continuata la sua formazione nel settore Fitness, Personal Training e Ginnastica Posturale con corsi di guppo, attività di personal training e altri progetti esterni ( vedi A.S.P.S. Casa Mia, Centro di riabilitazione psichiatrica Villa San Pietro, Scuole e Centri Comprensivi del basso Sarca).

Lo sviluppo
È così che nel 2012 Paolo e Veronica, supportati dal sostegno della socia fondatrice Giusi Vivaldelli decidono di dare vita all’ Ass. FUSION ART, un luogo dove poter sviluppare i propri sogni e le proprie ambizioni!
L’istruttrice Masha Yatsko ha fin da subito sposato il progetto Fusion Art dando tutto il suo supporto, ed è così che assieme a Veronica Parventi sono riuscite a far crescere costantemente il settore Ginnastica Acrobatica, sia in termini numerici che qualitativi, non a caso siamo stati il primo luogo dove si pratica Acrosport in tutto il Trentino! Entrambe hanno continuato a migliorare il loro bagaglio tecnico partecipando a svariati corsi e stage presso l’Accademia Acrobatica di Cesenatico.
Sicuramente le Arti Marziali hanno da sempre rappresentato il settore principale, coinvolgendo bambini, ragazzi e adulti sia a livello amatoriale che agonistico.
Grande importanza è stata data proprio al Settore Agonistico che ha visto crescere atleti e talenti di tutte le età e livello, raggiungendo i vertici Italiani sia nella MMA che nella Kick Boxing.
Questi risultati sono il frutto del lavoro svolto dal Direttore Tecnico Paolo Alberto Bariletti, sempre in prima linea nelle gare ed eventi (prima come atleta, poi come tecnico) ma anche dei collaboratori che negli anni hanno supportato tale settore: il primo ad aggiungersi allo staff è stato l’isturttore Christian Novali che grazie alla sua esperienza nel taekwondo e sport da combattimento ed al suo entusiasmo ha portato grande carica in tutto il gruppo; per quanto riguarda il settore “MMA & lotta” abbiamo avuto la fortuna di accogliere Marco Manara, atleta
professionista di MMA e D.T. del “MMA Eagles” di Trento, che ha portato tutta la sua esperienza con grande umiltà e disponibilità; Diego Armani dopo aver dato il suo contributo come atleta ha consegutio il diploma d’istruttore di Kick Boxing supportando i corsi e seguendo progetti di allenamento individuale; anche il settore fitness ha dato grandi risultati coinvolgendo partecipanti nei corsi di Fitboxe, da molte utilizzato come “ponte” per arrivare alla kick boxing, e Functional Training dove sia gli amanti del fitness che gli agonisti marziali hanno trovato un ottimo modo per migliorare la propria preparazione fisica.

L’evoluzione
È’ così che nell’estate del 2017, dopo 5 stagioni, si è aperta una nuova prospettiva: prendere in gestione una 2° palestra: la storica sede della Soc. Polisp. YOO. Con questo passo Fusion Art può fare un’altro grosso salto di qualità: avere due ambienti dedicati – Fusion Art Fitness (Varone) e Fusion Art Sport (Centro 2000).
Questo ci ha permesso di migliorare la nostra offerta espandendo la tipologia dei corsi e soprattutto la qualità di ogni allenamento garantendo orari, spazi e attrezzature specifiche!
Lo staff è di conseguenza cresciuto arricchendosi di numerose presenze: a partire dal ritorno di Francesco Bariletti-Istruttore Fitness e Arti Marziali, Personal Trainer Olistico e Rita Pederzolli Istruttrice Fitness e Naturopata, con il loro prezioso contributo derivato da decenni di attività e formazione sul campo. Sempre nel settore fitness Mirco Signoretti, PT e Preparatore Atletico, da il suo contributo nel settore Cross Training.
Nel settore Arti Marziali ritorna alla Fusion Art Simone Boccaccini, questa volta in veste di tecnico di Kick Boxing, mettendo a disposizione degli agonisti la sua attenzione e meticolosità; in fine gli ultimi ad aver preso parte dello staff (entrambi cresciuti nella nostra palestra!) sono Houda Boutebdja, attuale atleta Professionista di Kick Boxing, e Sergio Gobbi, ex agonista della nostra scuola, che entrambi hanno conseguito il diploma ed ora proseguono la carriera da tecnici.

Fusion Art Team 2018-19